lunedì 16 febbraio 2015

Vie di Romans - La passione per il vino e per il territorio

50 ettari di superficie vitata nella DOC Isonzo, immediatamente a ridosso del confine col Carso. Una terra con uno scheletro presente e molto ben visibile appena uno si avvicina alle vigne, un terreno di argille ricche di ferro che donano colore e tipicità ai frutti che vengono coltivati.
Tanta passione, e si vede, dell'azienda ancor prima di avere assaggiato i vini. La cura per la vigna, la cura dell'ambiente, la cura della cantina e la grande ospitalità dimostrata sono il miglior biglietto da visita di questa splendida realtà.

Per parlare di quello che ho visto e avuto il piacere di degustare servirebbe un libro, non un blog, ma cercherò di riassumere al meglio le sensazioni ricevute da questi meravigliosi vini con dei semplici appunti.

Vie di Romans, Chardonnay 2012
Grande finezza e enorme eleganza, corpo, struttura, freschezza viva, frutta profumata. Lunga persistenza. Un solo difetto, la barrique nuova è veramente "prepotente" e soffoca sopratutto il naso che prude dal legno. Un vino da lunghissimo affinamento che va bevuto tra qualche anno quando si sarà evoluto al meglio.







 
Ciampagnis Vieris Chardonnay 2012
Che bel vino ! Limpido e cristallino come pochi, profumatissimo con la frutta che esce dal bicchiere accompagnata da una nota burrosa che solo i migliori champagne sanno donare. Un corpo invidiabile, quasi 15% di alcol. L' esposizione nord-sud e l'ampio scheletro carsico su cui si sviluppa fanno un lavoro magistrale. Uno dei migliori chardonnay italiani bevuti !







Dessimis Pinot Grigio 2012
Il vino che non ti aspetti, esce dalla bottiglia di un color rosa cipria brillante, vivo, e non vedi l'ora di sentirlo per capire. Tanto corpo grandi note minerali, sapido e fresco. 12 ore sulle bucce gli donano colore insieme alle argille ferrose su cui cresce, 9 mesi sui lieviti lo evolvono verso note complesse che insieme al suo carattere acido lo rendono bevibile a tutto pasto.







Vieris Sauvignon Blanc 2012
Sauvignon blanc a prevalenza clone francese che fa barrique di primo passaggio e batonnage. Una chicca ! I profumi del sauvignon con la vaniglia intensa della barrique. Un carosello di profumi e sapori unico che si fondono con una finezza e un'eleganza magistrali e una capacita evolutiva notevolissima. Bocca lunghissima di una pulizia estrema. 
Chapeau ! 





Flors di Vis 2012
Un tutto pasto di livello molto alto. Grande lavoro in cantina sui vini base e blend prima dell'imbottigliamento magistrale. Grandissimo carattere, acciaio e sui lieviti per 7 mesi. Il riesling che si apre pian piano nel bicchiere, la forte mineralità della malvasia istriana e tutto il Friuli nel Tocai. Non sbagliano un colpo in questa cantina.




Piere Sauvignon 2012
Ancora un vino meraviglioso, suadentem eleganza e finezza a non finire.I fiori di bosso, il pompelmo, la foglia di pomodoro, netta ma delicata morbida. Ti avvolge la bocca e l'accarezza lasciando una lunga persistenza. 15 gradi, e tanto corpo fruttato lo porteranno avanti negli anni ma se ve lo volete godere subito non abbiate dubbi, la bottiglia finirà prestissimo.



Dis Cumieris 2011
 E questo è l'ultimo, preso a scatola chiusa. 
100% malvasia istriana, macerazione importante e si vede sull'unghia dorata. Naso che non ti aspetti dove si alternano frutta estiva matura a note inconsuete di cane bagnato, pollaio, merde de poule come direbbero i francesi. La freschezza e la mineralità non tradiscono il territorio. Un vino da francesi o da istriani !?

Se siete in zona Mariano del Friuli chiamateli e andate a trovarli, vi ricordere di questa cantina per sempre ! 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

i vini del Sud Africa